Frattura ossa nasali

Frattura ossa: Approfondimento della sezione Traumi facciali

Email: info@marcopedrazzoli.it
Per prenotare una visita chiama il 02 84 1615.

 

HAI ROTTO LE OSSA NASALI?

Come è potuto succedere?

Le fratture delle ossa nasali sono le più frequenti tra quelle delle ossa della faccia.

Questo è ben comprensibile sia per la posizione particolarmente prominente della piramide nasale sul viso sia per l’intrinseca debolezza delle ossa nasali che sono molto sottili.

Le fratture nasali si possono verificare per qualsiasi causa, anche se più spesso si tratta di traumi diretti dovuti ad aggressione e a incidenti sportivi.

Possono essere fratture isolate o associate ad altre fratture complesse.

Le fratture del naso possono essere associate o meno a frattura del setto nasale.

Quando ipotizzo la frattura delle ossa nasali?

Clinicamente sospetto una frattura delle ossa nasali se sono presenti:

Come effettuo la diagnosi di frattura?

La diagnosi viene posta sia con la visita medica che evidenzia tutti i segni clinici sia con esami radiologici, rappresentati dalla radiografia delle ossa nasali e dalla TAC del massiccio facciale.

La TAC è utile soprattutto in caso di fratture complesse del naso, associate ad altre fratture, o come esame di secondo livello in caso di dubbio clinico.

Che terapia propongo?

La terapia è chirurgica e consiste nella riduzione della frattura in modo conservativo: tecnicamente si parla di “riduzione chiusa”, effettuata senza praticare incisioni chirurgiche alla cute del volto o endonasali.

Le ossa nasali vengono riposizionate correttamente e stabilizzate mediante tamponi nasali e attraverso un gessetto nasale di contenzione.

Perché intervenire subito?

È necessario ricordare che il trattamento di una frattura nasale va necessariamente effettuata entro una settimana e non oltre dalla data del trauma. Questo per evitare la formazione di un callo osseo della frattura nella posizione sbagliata.

In caso di mancato trattamento, è sempre possibile intervenire successivamente, anche ad anni di distanza, ma l’intervento sarà molto più complesso: si tratterà infatti di una rinoplastica secondaria.

Presento un caso

Presento il caso di una frattura scomposta pluriframmentaria delle ossa nasali associata a una frattura mascellare occorsa a un giovane come conseguenza di un trauma sportivo (calcio diretto al volto).

La TAC del massiccio facciale mostra numerosissime fratture scomposte alle ossa nasali e mascellari:

Tac naso

 

Tac naso

 

L’intervento chirurgico di riduzione e stabilizzazione della frattura mascellare, associato alla riduzione della frattura delle ossa nasali, ha consentito il ripristino della corretta morfologia del volto e della respirazione nasale.

ATTENZIONE!
QUI VISUALIZZERAI LE IMMAGINI
DI UNA FRATTURA NASALE:

Frattura nasale pre e post intervento: clicca qui
Frattura nasale pre e post intervento:
clicca qui

Torna alla pagina TRAUMI FACCIALI

Email: info@marcopedrazzoli.it

Menù

©2020 Dott. Marco Pedrazzoli - Chirurgo Maxillo-Facciale | Milano